Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il 22 gennaio torna "La cura del corpo"

Il circolo Pavese a Bologna ospita il secondo appuntamento del Coordinamento Donne Uisp dedicato al rilancio della Carta delle donne nello sport.

Un momento del seminario del 13 e 14 novembredi Redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Si aprirà alle 10,30 di sabato 22 gennaio il secondo appuntamento con "La cura del corpo". Il seminario, a cura del Coordinamento Donne e Lega Le Ginnastiche Uisp, è dedicato alla ricerca di una maggiore consapevolezza del sé e al rilancio delle attività connesse alla "Carta dei diritti delle donne nello sport", il documento Uisp che, in maniera avanguardistica, segnò negli '80 la posizione delle donne in materia di sport e che fu da stimolo per una risoluzione in materia della Comunità Europea. L'appuntamento del 22 gennaio farà da prosecuzione al precedente incontro, datato 13 e 14 novembre, svoltosi sempre a Bologna presso l'hotel Carlton e l'istituto Gramsci.

Il programma prevede l'apertura dei lavori alle ore 11 con l'intervento di Rita Scalambra, presidente nazionale della Lega Le Ginnastiche Uisp, di Paola Mannuzzi, pedagogista del corpo, e dell'antropologa Giovanna Guerzoni. A loro sarà affidata un'analisi delle parole chiave emerse nell'incontro di novembre che fungeranno da stimolo per il dibattito mattutino con i presenti.

Nel pomeriggio la dirigente della Uisp Emilia-Romagna Stefania Marchesi presenterà invece i dati statistici sulla presenza della componente femminile nel mondo dello sport, seguita da Daniela Conti della Uisp nazionale, cui sarà affidato il compito di fare il punto sui lavori connessi al rinnovamento della Carta dei diritti delle donne nello sport. A Manuela Claysset, presidente della Uisp Ferrara e del Consiglio regionale Uisp Emilia-Romagna, l'incombenza invece di avviare il dibattito e presentare idee e progetti per comunicare la nuova Carta dei diritti delle donne nello sport e stimolare il rapporto tra partecipazione e consapevolezza del corpo. Le conclusioni  in vista di una nuova tappa di questo percordo saranno affidate invece a Rita Scalambra.

Scarica il programma della manifestazione (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione